LA CANTINA DIFFUSA
La cantina Fausto Zazzara si sviluppa in una serie di antiche grotte e gallerie scavate dall’uomo nel sottosuolo di Tocco da Casauria, borgo medioevale alle pendici delle montagne Abruzzesi dal microclima ventilato. Si definisce diffusa perché questi ambienti sono ubicati in punti diversi dell’abitato. Essi in origine servivano come rifugio o via di fuga in caso di conquista dei vari invasori passati da questi territori, in tempi di pace venivano usati come dispense per prodotti alimentari grazie alla temperatura e all’umidità favorevoli e costanti a questo scopo.
Questa condizione è perfetta per l’affinamento ed il remuage sui pupitres degli spumanti e al loro affinamento in grotta.
Ad oggi i siti sono due: il laboratorio artigianale dove si opera la sboccatura degli spumanti e il confezionamento della bottiglia e una cantina per la presa di spuma sui lieviti e affinamento, appartenuto al convento dei Monaci Domenicani vicino alle antiche mura. Nel tempo l’obiettivo sarà ampliare ulteriormente la “cantina diffusa” in questi ambienti nel sottosuolo del paese.